Le Tradizioni

Sapori d'Ogliastra: Coccoi Prena

Fra le specialità culinarie dell'Ogliastra merita un assaggio il Coccoi Prena, torta salata a base di semola rimacinata di grano duro, ripiena di patate, pecorino ed erbe. Perfetta come antipasto ma anche come piatto unico.
Lo stesso ripieno dei culurgiones
Chissà perché scorrendo i ricettari alla fine sembra sempre che i piatti più buoni siano quelli "poveri". Ne è un esempio il Coccoi Prena, torta salata un tempo mangiata dai pastori d'Ogliastra, che la portavano con loro nelle lunghe giornate trascorse a pascolare le proprie greggi. Una pietanza fatta con quello che si trovava in casa, spesso con il ripieno dei culurgiones, il classico raviolo a forma di spiga tipico della zona: patate, formaggio di pecora fresco in salamoia, olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla, menta fresca, sale e pepe. Ad avvolgerlo una semola rimacinata di grano duro. Una torta buonissima da mangiare appena sfornata ma anche fredda e il giorno dopo, magari per una sostanziosa merenda.
La ricetta
Per preparare una torta da 6-8 fette bisogna setacciare 300 grammi di semola rimacinata di grano duro in una ciotola, quindi unire 180 grammi di acqua a temperatura ambiente o tiepida e 80 grammi di pasta madre rinfrescata oppure 4 grammi di lievito di birra fresco, lavorando bene il tutto per una decina di minuti, un pizzico di sale, e proseguire fino a quando l'impasto sarà elastico ed omogeneo. Il tutto si lascia riposare al coperto per mezz'ora, poi si stende, si dispone su un piano e quindi si ripiega in un ciotola unta con olio di oliva, si copre nuovamente e si fa lievitare per quattro o se ore (se si è usata la pasta madre). Nel frattempo, si può preparare il ripieno: dopo aver bollito le patate, fatele a pezzi fino a ridurle a una purea, quindi unitele a un po' d'olio dove precedentemente sia stato scaldato a fiamma bassa un aglio in camicia con una manciata di prezzemolo tritato, e del pecorino. La salsa così ottenuta va messa al centro della pasta lievitata disposta in una teglia tonda e cosparsa di pangrattato, poi si rimboccano i bordi di basta, si passa un po' d'olio d'oliva sulla superficie, si dà una spolverata di pangrattato e si cuoce in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a che sarà bella dorata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.