Il Territorio

Bari Sardo, una città a due passi da Tortolì

Passeggiando verso il sud della Sardegna è possibile imbattersi in Bari Sardo, ridente cittadina sarda da tutti nota per la sua Torre di Barì, una testimonianza della storia passata del litorale della Sardegna

Situato lungo quella che è la Costa Centro-Est della Sardegna (Ogliastra, Nuoro), la città di Bari Sardo ad oggi conta circa 4000 abitanti e si presenta a tutti come quel piccolo grande paese antico che occupa una posizione centrale tra le montagne ogliastrine, disposte come se fossero un vero e proprio anfiteatro naturale.

A rendere unica e particolare la città è anche la sua costa, che presenta ancora oggi la testimonianza passata di una storia che si tramanda di generazione in generazione. Si tratta dell’antica torre di Bari Sardo, che fu costruita nel corso della seconda metà del Cinquecento su diretto consiglio del capitano di Iglesias Marco Antonio Camos, che aveva notato una folta presenza di corsari lungo queste coste.

La torre di Bari Sardo nacque proprio con il chiaro scopo di difendere la costa, permettendo ai soldati di avvistare da lontano possibili invasori, potendo contare su di una visuale completa che si estendeva da Capo Bella Vista a Capo Sferracavallo per un totale di circa 15 km.

Bari Sardo e la sua bellezza

Di tradizione agricola e artigianale, come molte realtà similari della Sardegna, negli anni ha saputo scoprire e riscoprire la sua naturale vocazione turistica, divenendo un polo di attrazione per storia, arte, cultura ma anche bellezze territoriali, natura, sole e tanta aria pura.

Di certo ancora oggi quella che era l’antica tradizione agro-pastorizia rimane un elemento importante delle usanze di un tempo, testimoniate dalla presenza di case coloniche e case rustiche, belle da vedere e importanti da studiare per conoscere storia e folklore dell’antica civiltà che per secoli abitò questi territori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.