Il Territorio

Un mare bellissimo e non solo: la baia di Porto Frailis e la torre saracena

Situato in provincia di Nuoro, in Sardegna, Tortolì è un piccolo e caratteristico paesino famoso per le sue bellissime spiagge bagnate da acque limpide e pulite, tanto da aver meritato più Bandiere blu di tutti gli altri comuni dell'isola. Oltre alla bellissima Baia di Porto Frailis con la Torre Saracena, Tortolì offre anche altri motivi per essere visitata: sono da vedere la Cattedrale di Sant'Andrea, edificata nel Seicento su di un preesistente edificio del XII secolo, il Palazzo dei Conti Quigini-Puliga ora sede della biblioteca comunale, la chiesa di Sant'Antonio Abate risalente al XII secolo e l'Antica Blocchiera Falchi, dove si tengono numerose manifestazioni culturali.

La baia di Porto Frailis e la Torre Saracena
La Baia di Porto Frailis, dominata dall'antica Torre Saracena è costituita da sabbia fine e rocce levigate: è una spiaggia ben protetta dai venti e facilmente raggiungibile a piedi da Tortolì. Le sue acque cristalline, in alcuni punti anche molto basse, la presenza degli scogli e di diverse strutture ricettive la rendono la meta ideale sia per famiglie con bambini che per gli amanti delle immersioni.

La Torre, il cui nome originale è Taratàsciar, che in arabo significa "tredicesima torre", è stata edificata per motivi di difesa, infatti vi alloggiavano le guarnigioni. L'edificio appare slanciato e troncoconico, alto 12 metri e con un diametro di 7 metri. La struttura è stata realizzata con rocce granitiche locali e risale ai primi del XVII secolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.