Le Tradizioni

Folklore e divertimento a Tortolì con Is Festas de Sartu

Riti profani e religiosi si intrecciano nel corso di questo evento che anima le vie tortoliesi nel mese di agosto in onore di tre Santi molto amati dalla popolazione del luogo.

Is Festas de Sartu sono tre feste di origine campestre che si tengono tradizionalmente a Tortolì in onore di San Lussorio, San Gemiliano e San Salvatore, tra la terza domenica di agosto e la seconda domenica di settembre. Ognuna di queste celebrazioni dura dal venerdì alla domenica e inizia con il cosiddetto "s’imbidu”, che apre i festeggiamenti: è un'asta dove si mette in palio per il miglior offerente un giogo, un carro addobbato che trasporterà nella giornata di sabato le statue dei santi verso la chiesetta campestre. Durante il percorso si recita il caratteristico rosario in dialetto sardo e in serata si tengono diversi spettacoli di intrattenimento.

La processione all'Is Festas de Sartu di Tortolì

La domenica è il giorno più importante dell'Is Festas de Sartu di Tortolì: si comincia con la messa mattutina celebrata nelle chiesette campestri per poi proseguire con una solenne processione, accompagnata dai paesani in costume tradizionale, dal suono delle launeddas, uno strumento musicale a fiato fatto con tre canne di giunco forate, e dai fuochi d'artificio. In serata le statue dei santi giungono in centro e vengono accompagnate all’interno della cattedrale di Sant'Andrea Apostolo, per poi concludere con grandi festeggiamenti in piazza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.