Le Tradizioni

Il gusto inconfondibile delle fave con lardo di Tortolì

Anche a Tortolì, come in molti paesi dell'Ogliastra, le fave con lardo sono un gustoso piatto tipico, aromatico e perfetto per i momenti di convivialità. Le fave infatti crescono generose grazie alla tipica conformazione del territorio e il lardo di maiale, delizioso nella sua scioglievolezza sul palato, accompagna degnamente questo legume dal gusto inconfondibile. La ricetta tradizionale è molto semplice da preparare, per avere una consistenza perfetta è sufficiente mettere a bagno le fave essiccate almeno una notte prima della preparazione, per far sì che si fondano meglio con il resto degli ingredienti.


Come accompagnare le fave con lardo?
L'aspetto delle fave con lardo di Tortolì è inconfondibile così come il suo aroma. Il lardo e le cipolle infatti lasciano un sughetto delizioso che può essere assaporato accompagnando il piatto tradizionale con il tipico pane carasau, che si rivela un ottimo alleato per gustare al meglio la ricetta. Il gusto deciso del piatto ben si sposa con i vini rossi tipici di Tortolì, come il Cannonau d'Ogliastra, i cui vigneti crescono rigogliosi in tutto il territorio.

Fave con lardo per la Festa di Sant'Antonio
Uno dei periodi più tipici in cui è possibile assaporare questa gustosa ricetta è durante la Festa di Sant'Antonio Abate che si celebra il 17 gennaio, durante la quale si organizzano grandi falò e momenti di convivialità con piatti tipici e naturalmente del buon vino locale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.