Le Tradizioni

Sagra delle Cozze a Tortolì: i festeggiamenti sono affidati al mare

La Sagra delle Cozze a Tortolì è parte integrante di una delle festività patronali religiose più sentite e conosciute della Sardegna: parliamo della Festa di Stella Maris che si svolge ogni anno la terza domenica di luglio.
La festa di Stella Maris, dedicata alla Vergine, contava inizialmente un solo giorno: oggi comprende tre giornate, la prima delle quali vede protagonista proprio la Sagra delle Cozze.

Sagra delle Cozze a Tortolì: il banchetto del venerdì
La grande affluenza di pellegrini e devoti per la celebrazione della festa di Stella Maris ha fatto sì che nascessero delle sagre di completamento capaci di coinvolgere per più giornate i visitatori.
Durante la Sagra i presenti sono alle prese con un banchetto di piatti ricchissimi a base di cozze e molluschi, serviti seguendo le ricette tradizionali.
La festa nasce dall'usanza dei pescatori di donare il ricavato della vendita del pescato all'organizzazione della festa di Stella Maris, legando il frutti del mare alla festività religiosa.

Dal cibo alla processione
I festeggiamenti che si aprono con la Sagra delle Cozze l'ultimo venerdì di luglio, continuano il sabato con la Sagra del Pesce e si chiudono domenica con la cerimonia che porta in processione la Madonna della chiesa di Stella Maris lungo le vie di Arbatax. Gli ultimi cenni della festa restano i fuochi d'artificio che colorano il cielo di Arbatax e Tortolì e salutano i pellegrini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.