Il Territorio

S'Ortali 'e su Monti: un nuraghe "atipico"

Sorge sulla sommità di due colline questo sito archeologico particolare costituito da imponenti pietre monolitiche, i menhir.

Il nuraghe S'Ortali 'e su Monti è una delle testimonianze più affascinanti dell'antico popolo nuragico, un complesso archeologico risalente al 1500 a.C. che racchiude in sé tutti gli elementi caratteristici dell'architettura civile e militare di quel periodo. Il fascino del nuraghe S'Ortali 'e su Monti risiede inoltre nella sua atipica pianta ellittica, raramente riscontrata in altri complessi simili.

Una posizione privilegiata

Il nuraghe S'Ortali 'e su Monti si erge su un promontorio a poco più di 2 km da Tortolì, in una posizione strategica a pochi passi dall'incantevole spiaggia di Orri.
L'edificio è caratterizzato da un bastione centrale ben conservato e da una cinta muraria ellittica con 3 torri di raccordo, purtroppo ancora non indagate e quindi semisepolte da materiale di crollo e sedimenti.

Il villaggio adiacente e le sepolture

Il nuraghe S'Ortali 'e su Monti sorge all'interno del Parco Archeologico di S. Salvatore a Tortolì, un sito di valore inestimabile che include anche una "tomba dei giganti" (tipica sepoltura dell'Età del Bronzo) ed un menhir, monolite simbolico quasi sempre presente in questo tipo di costruzioni. Gli scavi hanno inoltre evidenziato la presenza di numerose sepolture di epoca romano-bizantina, ma soprattutto un piccolo villaggio di capanne al cui interno sono stati rinvenuti numerosi reperti, fra cui utensili, antiche macine e grandi vasi in ceramica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.