Il Territorio

Il Museo d'Arte Contemporanea 'Su logu de s'iscultura'

polo espositivo di arte contemporanea, 'su logu de s'iscultura' contiene opere interessanti di artisti come alex pinna, alessandra bonoli, massimo kaufmann e mauro staccioli

Uno dei luoghi della cultura a Tortolì è senza dubbio il Museo d’Arte Contemporanea "Su logu de s’iscultura”, un prestigioso polo espositivo dove sono esposte numerose opere appartenenti a varie forme espressive. Nato nel 1995, il museo è diviso in due parti: una all’interno del palazzo ottocentesco dove un tempo si svolgeva il mercato, l’altro sparso nelle strade del centro e nei borghi vicini. Il progetto ha avuto inizio nel 1994 come Parco delle sculture.

Nel settembre del 1995 si tenne l’esposizione antologica di Mauro Staccioli e dal 1997 ebbe inizio un’attività espositiva continua. Gestito dall’Associazione Ogliastra Arte, il museo ospita installazioni ed opere di artisti affermati: tra questi Corrado Bonomi, Maria Lai, Mauro Staccioli, Igino Panzino, Massimo Kaufmann, Pietro Coletta, Ascanio W. Renda, Antonio Ievolella, Umberto Mariani, Alessandra Bonoli e Giovanni Campus.

"Scultura” dell’artista Staccioli è stata realizzata nel 1995 e si trova ad Arbatax in viale Europa; caratterizzata da forme semplici, è composta di tre elementi con una forma a mezzaluna. "Big Pinocchio” di Alex Pinna, in viale Pirastu, è lunga sedici metri e alta quattro, in ferro zincato e raffigura il celebre burattino. "Magnete” di Alessandra Bonoli è stato completata nel 2010. Alta 6 metri e realizzata in acciaio verniciato, è composta da due elementi che s'incontrano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.