Le Tradizioni

Il Carnevale 2023 di Tortolì tra gare di bici in coppia e maschere

Divertimento assicurato a Tortolì per i festeggiamenti del Carnevale, il 19 Febbraio 2023, al mattino, ritorna la "Cicliglia", una gara di bici a coppie con prove insolite che portano allegria, sia ai concorrenti che agli spettatori, mentre nel pomeriggio si proseguirà con "Maschere in Passerella", sfilata di maschere con premi e dolci tipici, per finire il 26 Febbraio 2023 con la sfilata dei carri allegorici

Sarà domenica 19 febbraio 2023 il giorno della "Cicliglia”, una particolare gara di bici, a coppie, che si tiene durante il carnevale a Tortolì, organizzata dalla Nuova Pro Loco Tortolì-Arbatax. La gara ricorda la famosa Sartiglia di Oristano, quella che si corre quasi in riva al mare, è davvero divertente, degna del periodo in atto. Qui a Tortolì la gara ha lo stesso svolgimento divertente, a coppie, ma in sella ad una bicicletta anziché dei cavalli. Stessa invece la dinamica, che consiste nel prendere una stella situata in mezzo alla strada, in Corso Vittorio, per la precisione. Le armi con le quali i concorrenti dovranno prendere la stella sono spade di legno per il divertimento di partecipanti e gli spettatori. Le similitudini arrivano sino in fondo e sono previsti pure premi per entrambi le categorie, quella dei grandi e l’altra dei piccoli.
Ma se la Corsa Cicliglia viene praticata al mattino, il pomeriggio è lasciato libero per la seconda edizione di "Maschere in passerella”. Anche in questo caso premi, dolci, divertimento assicurato. La sede della sfilata: Corso Umberto che diventa la reggia del Carnevale di Tortolì.
Nel Paese la festa continua, con un extra dopo il Mercoledì delle Ceneri, "allargandosi” un po’ programmando ancora Carnevale per domenica 26 febbraio 2023 con una sfilata di carri allegorici, che al momento stanno "lievitando” nelle cantine adibite. Manco a dirlo che anche in questo caso vi saranno premi, riconoscimenti insieme a coriandoli e stelle filanti, unitamente al divertimento generato dal passaggio dei carri, che affrontano, come sempre, temi spinosi. In questo caso, a causa delle dimensioni dei trattori, la sfilata avrà inizio da Palazzo Usala per arrivare in Viale Monsignor Virgilio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.