Le Tradizioni

Sapori tipici in piazza per il Natale a Tortolì

Non solo mercatini, per il Natale 2017 Tortolì punta su una delle più rinomate bontà tipiche locali con la sagra dei culurgioni. Tanti appuntamenti anche nel vicino paese di Girasole, fra musica, canti e giochi per bambini. 

Mercatini e culurgioni

A Tortolì il Natale porta l'imbarazzo della scelta per gli amanti dell'artigianato e della buona tavola, non c'è dubbio. Per l'arrivo della festa più attesa dell'anno è infatti è in calendario il classico appuntamento con i mercatini di natale allestiti lungo il viale Monsignor Virgilio: qui, fino al 24 dicembre, dalle 11 alle 21 trovano posto gli stand degli hobbisti ogliastrini, pronti a mostrare le loro creazioni più originali. Le iniziative del paese sardo raggiungono il clou sabato 23 dicembre con l'arrivo di Babbo Natale, in compagnia degli inseparabili amici elfi, giocolieri e gruppi di cheerleader, e con la Sagra dei Culurgioni, che ripete il sempre gradito evento di luglio. Per degustare il tipico raviolo ogliastrino a forma di spiga, a base di patate, pecorino, uova, menta e aglio, appuntamento a partire dalle 17 in piazza Multipiano.

Il Natale di Girasole

Basta spostarsi di pochi chilometri, circa quattro per la precisione, per arrivare a Girasole, dove il Comune e la pro loco hanno predisposto tante iniziative per grandi e piccini al campetto comunale. Sabato 16 dicembre si comincia alle 14 con i giochi gonfiabili per bambini e il truccabimbi, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale atteso per le 17, con la consegna delle letterine. Dalle 19 si fa festa con assaggi di castagne arrosto e panini e il concerto dei cori Sant’Anna di Tortolì e Monte Santo di Baunei. Sabato 23 dicembre invece l'inizio è alle 11, con le voci del coro femminile Urisè di Orosei, che si esibirà nella chiesa Beata Vergine di Monserrato, seguito da un pranzo riservato agli over 65 all’hotel l’Ulivo con la musica del fisarmonicista Andrea Corrias, e di sicuro con tanti balli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.