Le Tradizioni

Spaghetti alla bottarga anche a Tortolì

Molte sono le leccornie che si possono gustare in Sardegna: tra queste gli spaghetti alla bottarga sono un piatto all'apparenza semplice ma dal sapore intenso, capace di farvi vivere tutto il gusto del mare

Viaggiare per una cittadina sarda quali è Tortolì significa immergersi nella storia di questa regione, ammirandone le bellezze territoriali e culturali fatte di monumenti, piazze, musei, boschi, vallate, spiagge e mare. Ma per conoscerla appieno bisogna anche assaporarne i gusti e le prelibate proposte culinarie.

Tra queste gli spaghetti alla bottarga sono un piatto tradizionale sardo, preparato con le uova di muggine salate ed essiccatesecondo il rito tradizionale, che sapranno insaporire al meglio gli spaghetti all’italiana, facendo vibrare le vostre papille gustative come non mai. Ma come si prepara questo piatto tipico della Sardegna? Ecco la ricetta.

La ricetta degli spaghetti alla bottarga

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno
  • 1 Scorza di limone

Per la panure:

  • 40 g di Pangrattato
  • 20 g di Olio extravergine d'oliva

Preparare gli spaghetti alla bottarga

Per preparare questo succulento piatto tipico della tradizione culinaria sarda basta seguire questa ricetta, frutto della tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Per prima cosa si prende la buccia del limone e si taglia a strisce, poi si trita lo scalogno e si inizia a preparare la panure versando olio e pangrattato in una padella, dove si lascerà soffriggere per qualche minuto.

Nel frattempo si può mettere l’acqua a bollire salandola leggermente, essendo la bottarga già saporita di suo. Si cuociono gli spaghetti e si tolgono dalla pentola a metà cottura, versandoli nella panure dove saranno completati.

Si lasciano risottare, vi si grattugia sopra la bottarga e si versa la panure a fuoco rigorosamente spento: gli spaghetti alla bottarga sono, così, pronti per essere gustati in tutto il loro sapore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.