Le Tradizioni

Stella Maris, una festa che viene dalla tradizione marinara

La chiesa di Stella Maris di Arbatax, una frazione di Tortolì, è al centro di una caratteristica festa che si tiene la terza domenica di luglio per chiedere la protezione della Vergine per tutti coloro che solcano il mare: la Festa di Stella Maris. Un tempo la celebrazione durava una sola giornata, al centro della quale si teneva una solenne processione che vedeva portare la statua della Madonna su un carro trainato da buoi sulla riva del mare; oggi invece, ai riti religiosi si affiancano i festeggiamenti civili e la Festa di Stella Maris prosegue per tre giorni.

Le sagre
I festeggiamenti iniziano il venerdì quando la Sagra delle Cozze propone golosi piatti a base di questi molluschi, il giorno seguente è invece la volta della Sagra del Pesce e via allora a pranzi e cene con fritture e tanti primi e secondi sempre a base di pesce. Naturalmente non manca l'accompagnamento musicale e neppure la possibilità di fare shopping con tante bancarelle sparse per le vie e i vicoletti del paese.

La domenica
La processione della Madonna avviene tra vie decorate di fiori e con l'accompagnamento di bande musicali e gruppi folcloristici. Una volta giunti al porto viene lanciata una corona di fiori in mare in segno di commemorazione. Si continuare poi festeggiare per il resto della giornata e fino a tarda notte con balli, canti e banchetti a base di prodotti tipici locali in attesa del grande spettacolo pirotecnico notturno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.