Le Tradizioni

Un pane tradizionale tra le ricette tipiche di Tortolì

Sono molti i piatti tipici di Tortolì e dell'Ogliastra, si tratta perlopiù di ricette composte da ingredienti semplici, ma sempre molto saporiti e, tra le tradizioni culinarie di quest'angolo di Sardegna, non si può non parlare del simuluni fritto.

Macinare il grano
Il simuluni fritto è una sorta di pane fritto che veniva utilizzato per rendere più saporite le minestre di verdure e, seppure la ricetta sia semplicissima, è necessario un tempo piuttosto lungo per la sua preparazione, che ha inizio con la macinazione del grano. L'ideale è macinarlo con il macinino da caffè, meglio non elettrico per non surriscaldare i chicchi. La macinazione deve essere piuttosto grossolana, si deve insomma ottenere una granella.

La cottura

La granella deve essere messa a bollire in un tegame con acqua per circa un paio d'ore per ottenere una sorta di polenta non troppo densa. Terminata la cottura, il composto va versato e spianato su un tagliere o su un piano di marmo e lasciato raffreddare. Quindi non resta che tagliare delle fette, infarinarle e friggerle nell'olio bollente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.